Abbiamo iniziato a collaborare con alcuni partner eccezionali per continuare a migliorare.
750 giovani maratoneti compiono i loro giri di vittoria.
Clif ha lavorato in collaborazione con la Collis Primary School a Teddington, Middlesex, per mettere alla prova gli studenti a completare una maratona di 26,2 miglia correndo o camminando, nell’arco di quattro settimane. Durante le lezioni di educazione fisica, le pause pranzo e dopo la scuola, 750 giovani hanno gareggiato, corso e saltato intorno a una pista appositamente dipinta. L'ultimo giorno, le lezioni sono finite presto in modo che i maratoneti potessero festeggiare insieme il loro ultimo miglio, sfrecciando attraverso gli irrigatori e agitando torce olimpiche fatte in casa mentre sfilavano verso il traguardo. Ulteriori notizie positive: sono stati raccolti anche £ 5.500 per un nuovo parco giochi.
“È stato un piacere immenso aiutare a organizzare questo evento e vedere così tanti bambini felici. Le magliette e le barrette Clif lo hanno reso speciale e i bambini sono stati davvero orgogliosi di far parte di un “vero” evento. Non sarebbe stato possibile o sarebbe stato fuori dalla portata di molti bambini: per questo dobbiamo un caloroso ringraziamento agli sponsor”. –Genitore organizzatore
“Di solito facciamo fatica a far fare esercizio ai nostri figli, ma questo mese è stato davvero semplice. Grazie!” –Genitore
Dopo aver tagliato il traguardo, i bambini si sono fatti fotografare e ognuno ha ritirato il proprio premio, una CLIF BAR Gocce di cioccolato.
La nostra gente in azione
Il team europeo di Clif, assistito energicamente da cinque bambini e sei cani, ha riordinato le spiagge e fatto “plogging” (termine svedese per indicare la raccolta di rifiuti mentre si fa jogging) nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi e in Spagna.
Migliorare la vita degli agricoltori colmando il divario del reddito sostenibile
Anche se cinque milioni di piccoli agricoltori coltivano oltre il 90% del cacao mondiale, molti guadagnano ben al di sotto della soglia di povertà estrema fissata dalla Banca Mondiale di 1,90 dollari (circa £ 1,55) al giorno.1
Nel 2021, abbiamo tagliato del 50% il divario di reddito sostenibile per i piccoli coltivatori di cacao per Clif nella Repubblica Dominicana, il che rappresenta il doppio del nostro impegno iniziale. La nostra metodologia si basa su una ricerca originale condotta dal 2014 al 2018 con esperti indipendenti e coltivatori di cacao dell’Associazione Juan Cruz de Guaranal. Comprendiamo che la soluzione non consiste solo nel firmare un assegno, ma anche nel trovare nuovi modi per aiutare gli agricoltori ad aumentare la resa e il reddito diventando allo stesso tempo più resilienti. Il nostro progetto pilota ha offerto agli agricoltori un programma unico di 18 mesi in loco che ha aumentato la densità delle piante sulla loro superficie, introdotto piante di cacao di migliore qualità, ampliato i terreni agricoli e coltivato in modo diversificato.
Grazie a questi interventi, al bel tempo e alla collaborazione impegnata degli agricoltori, nel 2021 la resa media di cacao per queste aziende agricole ha raggiunto il massimo degli ultimi sei anni (8% in più rispetto al massimo precedente registrato nel 2016). Questo progetto pilota “ha trasformato il modo in cui i nostri agricoltori comprendono e gestiscono le loro aziende agricole”, ha affermato Altair Rodriguez, ricercatore dominicano sui diritti umani diventato coltivatore di cacao. Hanno imparato a potare, innestare, piantare siepi e migliorare il terreno, ma “la cosa più importante”, ha scritto, “gli agricoltori stanno lavorando insieme e diventando esperti nella gestione dei loro sistemi agroforestali. Alcuni ora possono effettivamente iniziare a formare altri agricoltori”.
Noi di Clif stiamo applicando quanto appreso da questo esperimento per sviluppare un programma di reddito dignitoso più completo che si concentra su colture critiche nella nostra catena di fornitura. Questo nuovo programma si baserà anche su una metodologia originale che unisce interventi con incentivi finanziari. Siamo consapevoli che ciò è di vitale importanza per la nostra attività, ma riconosciamo anche una forte necessità in varie catene di approvvigionamento e invitiamo gli altri a unirsi a noi per contribuire a colmare il divario del reddito sostenibile.
“Vado avanti. (La proprietà) dimostra che anche nel mio piccolo appezzamento la produzione sarà consistente. Tutto ciò è possibile grazie al progetto (Clif Bar)”. –Associazione Jesús María Disla, Farmer, Juan Cruz de Guaranal.
1. Fairtrade Foundation, “Craving a Change in Chocolate,” giugno 2019