Le idee e i suggerimenti scritti di seguito sono forniti esclusivamente a scopo educativo generale e non devono essere interpretati come consigli o cure medici. I contenuti di questo articolo non hanno lo scopo di fornire indicazioni sulla salute o sulla nutrizione riguardo ai nostri prodotti. Chiedere sempre consiglio a un medico o a un altro professionista qualificato prima di iniziare qualsiasi attività legata al fitness fisico, alla salute e alla nutrizione.
Quando arriva il clima invernale freddo e umido, molti di noi normalmente si allenano in casa. Tuttavia, correre all’aperto rimane una buona opzione, anche in inverno. Il successo nella corsa invernale si basa sulla preparazione adeguata. Ecco sette consigli per rendere le tue corse invernali più piacevoli.
Consiglio 1. Vèstiti per l’occasione.
Spesso mi viene chiesto cosa indossare quando si corre al freddo. Cosa rispondo? Gli strati sono tuoi amici. Potresti sentire un po' di freddo appena esci dalla porta all’inizio, ma ti riscalderai rapidamente quando inizierai. La stratificazione facilita il comfort durante questi sbalzi di temperatura.
Inizia con uno strato di base termico in lana o polipropilene ricoperto da una giacca resistente al vento e all’acqua. Per le giornate più fredde, indossa un gilet da corsa sotto la giacca per un calore extra. Nella parte inferiore, un bel paio di collant o di mutande lunghe manterranno le tue gambe al caldo. La pelle nuda può essere un incubo, soprattutto in condizioni invernali.
Le temperature inferiori a -15°C sono considerate troppo fredde per fare esercizio all’aperto, ma dovresti considerare anche la temperatura “percepita”, che tiene conto dell’umidità, della copertura nuvolosa, del vento e dell’angolazione del sole per descrivere come si percepisce realmente l’aria. Entrambi i numeri dovrebbero influenzare la tua decisione se allenarti all’aperto. Una temperatura di -12°C ma una temperatura “percepita” di -20°C significa che probabilmente dovresti rimanere in casa.
Consiglio dell’esperto: Inizia con un outfit più caldo di quanto pensi di aver bisogno; puoi sempre togliere gli strati.
Consiglio 2. Prenditi cura delle tue mani.
Non c’è niente di peggio che congelarsi le mani, soprattutto quando iniziano a scongelarsi. Ahi!
Scegli guanti o muffole, a seconda della temperatura. Se è bagnato o ventoso, considera un materiale che protegga le tue dita.
Io uso sia guanti che muffole, ma non mi sono mai pentito di aver optato per l’opzione più calda. Una mossa astuta è aggiungere scaldamani all’interno delle tue muffole o nei guanti. Possono davvero fare la differenza!
Consiglio 3. Attenzione alla scelta delle scarpe.
Un’altra domanda che ricevo è se sia sicuro correre fuori quando fa freddo. Per cominciare, quando c’è gelo, ghiaccio o neve, opta per calzature con una buona trazione.
Scegli scarpe da trekking con profilo antiscivolo e materiale sufficiente per proteggere i tuoi piedi. Molte scarpe utilizzano materiale resistente alle intemperie per mantenere i piedi caldi e asciutti.
Quando c’è molta neve o del ghiaccio, è una buona idea aggiungere ancora più trazione alle tue scarpe. I dispositivi di trazione che si posizionano sulle scarpe rendono più sicura la corsa su superfici scivolose.
Consiglio 4. Copri la testa e il collo.
Gran parte del calore corporeo fuoriesce dalla testa, quindi coprila per stare al caldo. Un cappello leggero e traspirante è l’opzione migliore, soprattutto quando inizi a sudare.
Le fasce vanno bene quando le temperature non sono troppo basse ma vuoi comunque una certa copertura. Allo stesso modo, un copri-collo o una sciarpa a tubo possono aggiungere molto calore nelle giornate davvero fredde. A volte coprire il collo può farti sentire più caldo rispetto all’aggiunta di un altro strato.
Consiglio 5. Riscaldati con un po' di carburante post-corsa.
Quando fuori fa freddo, mi piace sorseggiare qualcosa di caldo dopo aver finito la corsa. La mia bevanda post-corsa preferita è una cioccolata calda fatta con il latte e, a volte, aggiungo un po' di caffè per un tocco di sapore in più. La cioccolata calda si sposa bene con un paio di biscotti, ma io preferisco una CLIF Nut Butter Energy Bar, che fornisce carboidrati e fino a 7 grammi di proteine vegetali.
Consiglio 6. Ripensa il tuo piano nutrizionale.
Quali cambiamenti devi apportare al tuo piano nutrizionale?
Quando fuori fa freddo, consumare il carburante necessario per la corsa può essere difficile. Gel e caramelle gommose possono congelarsi e diventare difficili da mordere. Affinché ciò non avvenga, tengo il mio carburante vicino al corpo per mantenerlo caldo e facile da mangiare. Le CLIF BLOKS Energy Chews sono ideali perché sono confezionate per scivolare ordinatamente in una tasca interna.
Un altro consiglio: Considera il sapore. Aromi indulgenti come cioccolato, vaniglia e moka tendono ad avere un sapore migliore quando fa freddo, mentre i sapori di agrumi e fruttati sembrano più rinfrescanti nelle calde giornate estive.
I cibi solidi sono anche più facili da consumare quando fa freddo e sono un’ottima scelta per le corse lunghe e lente. Il mio spuntino preferito? Qualsiasi CLIF BAR energy bar che mi ricorda un dolce fresco di forno, come Gocce di cioccolato (biscotti!) o Muffin ai mirtilli (muffin!). Queste barrette non solo hanno un ottimo sapore ma contengono un mix di carboidrati semplici e complessi.
Consiglio 7. Aggiungi un po' di sapore alla tua acqua.
La disidratazione può essere difficile da individuare quando fuori fa freddo e il fabbisogno di liquidi aumenta effettivamente nei climi invernali, soprattutto se corri in quota. Perciò assicurati di bere, bere, bere!
Bere acqua semplice quando fa freddo può risultare difficile. Per questo motivo aggiungo sempre una bevanda sportiva o degli elettroliti alle mie bottiglie o al contenitore per l’acqua. Per prima cosa, è molto meglio bere qualcosa di dolce e saporito quando fuori fa freddo. E poi, una bevanda sportiva ha meno probabilità di congelarsi rispetto alla semplice acqua.
Per evitare che la mia bevanda si ghiacci, aggiungo acqua calda nel prepararla. Non rimane calda durante la corsa e impiega più tempo a congelarsi.
Consiglio dell’esperto: Se si utilizza un contenitore per l’acqua con un tubo, soffiare l’aria attraverso il tubo dopo ogni sorso per prevenire il congelamento dell’acqua nel tubo.