Le idee e i suggerimenti scritti di seguito sono forniti esclusivamente a scopo educativo generale e non devono essere interpretati come consigli o cure medici. I contenuti di questo articolo non hanno lo scopo di fornire indicazioni sulla salute o sulla nutrizione riguardo ai nostri prodotti. Chiedere sempre il parere di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi attività fisica o attività correlata alla salute e alla nutrizione.
Che tu sia un giocatore di tennis esperto che cerca di migliorare il proprio gioco o un principiante interessato allo sport o a giochi simili come il pickleball e il padel, è essenziale che alimenti adeguatamente il tuo corpo prima di scendere in campo. Una corretta alimentazione può aiutarti a dare il massimo, a prescindere dal tuo livello di abilità, e aumentare le tue possibilità di eccellere.
L’incessante attività fisica e le improvvise esplosioni di energia trasformano il tennis in un allenamento cardio di prim’ordine. È anche un modo fantastico per sviluppare forza muscolare e resistenza, migliorando al contempo coordinazione ed equilibrio. È chiaro che ciò comporta un notevole dispendio energetico, rendendo indispensabile un ’alimentazione corretta prima, durante e dopo la pratica.
Cosa dovrei mangiare prima di giocare a tennis?
Sia in allenamento, sia in una sfida amichevole o in una competizione di più giorni, è essenziale nutrire i muscoli con una buona dose di carboidrati prima di entrare in campo
Uno spuntino ideale prima della partita si digerisce facilmente e apporta l’energia necessaria per sostenerti durante il gioco. Tra le scelte consigliate ci sono una banana e alcune noci, un panino integrale con tacchino e formaggio, una ciotola di porridge con frutta e miele, o delle barrette energetiche.
Le barrette CLIF BAR energy* sono un’alternativa valida in quanto combinano in modo gustoso proteine di origine vegetale, grassi e carboidrati, ideali per prepararti alle sessioni più impegnative. Consigliamo di consumare una CLIF BAR 1-2 ore prima del match.
*Contiene fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.
Cosa dovrei mangiare durante una partita di tennis?
È essenziale non trascurare l’alimentazione durante gli incontri, per non perdere potenza ed energia quando giochi. Si consiglia di assumere da 30 a 60 grammi di carboidrati ogni ora, se la durata della tua partita o allenamento eccede le due ore. Le CLIF BAR energy bar rappresentano ancora una volta un’opzione valida, dato che sono pratiche da trasportare e non hanno bisogno di essere tenute al fresco. Come alternative di spuntini da consumare in campo, si possono scegliere frutti freschi quali banane o mele, o un mix di muesli. Inoltre, per sessioni di gioco molto intense che superano l’ora, potresti considerare le CLIF BLOKS Energy Chews. Una confezione (due porzioni) ogni ora di questi carboidrati semplici e facili da masticare, presi con un po' d’acqua, dovrebbe aiutarti a rimanere in partita.
Insieme a una corretta nutrizione, l’essere ben idratati è essenziale per potenza, resistenza e accuratezza dei colpi. Non dimenticare di assumere una buona quantità di liquidi prima, durante e dopo i tuoi incontri, soprattutto in condizioni di caldo intenso. Assicurati di avere bevande a bordo campo e cerca di assumere almeno 8-12 millilitri ogni volta che cambi lato.
Cosa dovrei mangiare dopo aver giocato a tennis?
Al termine di una faticosa giornata di partite, è fondamentale nutrire i muscoli per favorirne il recupero e il rinvigorimento. Ecco perché è fondamentale consumare un pasto con carboidrati e proteine entro 30 minuti dalla tua ultima partita o sessione di allenamento. Tra le scelte consigliate rientrano un piatto di pasta o riso integrali, carni bianche o pesce grigliati, verdure cotte al forno, o uno snack come yogurt greco accompagnato da frutta e muesli.
Cosa sono il pickleball e il padel?
"Se stai cercando una nuova sfida o vuoi semplicemente cambiare la tua routine di allenamento, perché non provare il pickleball o il padel? Se hai sentito parlare di questi giochi con nomi divertenti ma ne sai poco, siamo qui per aiutarti.
Il pickleball combina elementi di tennis, badminton e ping pong. Si gioca su un campo più piccolo con una rete più bassa, utilizzando una racchetta leggera e una palla di plastica con fori. È un’ottima alternativa per chi cerca un’opzione meno intensa dal punto di vista fisico rispetto al tennis ma desidera comunque un allenamento divertente.
Il padel, invece, è simile al tennis ma si gioca su un campo più piccolo, con muri attorno al perimetro che consentono colpi e scambi emozionanti. Viene spesso giocato in doppio ed enfatizza la rapidità di riflessi, la strategia e la precisione.
Sia il pickleball che il padel forniscono un allenamento leggero, divertente e sociale che può aiutarti a migliorare la coordinazione e l’equilibrio. E se hai voglia di uno spuntino più piccolo mentre giochi, le CLIF BAR Minis sono un’ottima opzione perché sono facili da trasportare e hanno un ottimo sapore. Sono disponibili in molti degli stessi ottimi gusti di CLIF BAR (come Burro di arachidi croccante e Gocce di cioccolato) ma in formato mini! "
Come iniziare a giocare a tennis?
Come il pickleball e il padel, il tennis è molto più di un semplice allenamento. Rappresenta un mezzo attraverso cui socializzare e instaurare nuove relazioni. Unirsi a un club locale ti aiuterà a entrare in contatto con altri che condividono le tue passioni, mentre prendere lezioni può essere un ottimo modo per migliorare le tue abilità e conoscere altri giocatori. Se sei nuovo nel mondo del tennis, non esitare a visitare il sito della LTA (un partner di Clif) per dettagli su come trovare un campo da gioco, risorse per gli allenatori, consigli sull’attrezzatura e altro ancora.
Ma non lasciarti scoraggiare se non hai accesso a un club o a lezioni; c’è sempre la possibilità di uscire e divertirsi sul campo. Porta con te un amico o un parente e sfidatevi sui campi da tennis. Otterrai non solo un ottimo allenamento, ma anche l’opportunità di creare ricordi che dureranno nel tempo.